STUPIDA RAZZA

mercoledì 14 dicembre 2011

Arte, cultura, Internet il potere delle idee tiene a galla l´Occidente


Contano più i missili, i carri armati e i commandos, o la musica, il turismo e internet? Nell´era della globalizzazione, c´è un altro potere che si aggira per il mondo, oltre a quello "hard" delle armi: è il soft power, il potere morbido, seducente, quanto mai efficace, della cultura di massa, delle mode, delle innovazioni tecnologiche. E in questo campo il vecchio Occidente in declino continua a dominare il pianeta, mentre le nazioni emergenti, i nuovi padroni della terra, sono ancora sottosviluppati o comunque arretrati.
Il mensile Monocle, sofisticata rivista intellettuale londinese, propone così un nuovo ordine mondiale, che è poi quello a cui eravamo stati abituati sino alla fine del secolo ventesimo. Una classifica internazionale dei paesi che conquistano il globo non con la forza dei loro eserciti, e neanche con la loro potenza economico-politica, bensì con il fascino delle idee. In testa a tutti c´è l´America, gli Stati Uniti del cinema di Hollywood, del rock e di tutti i suoi figli musicali, delle mini-serie televisive tradotte in tutte le lingue, dell´iPhone, dell´iPad, di Facebook, dei computer Apple dello scomparso Steve Jobs e dei programmi di software scritti dalla Microsoft di Bill Gates. Segue al secondo posto la Gran Bretagna, che dai Beatles alla minigonna, dal teatro di Shakespeare all´inglese come lingua universale, è ancora un British Empire dal punto di vista dell´industria culturale. Al terzo c´è la Francia, che anche in questo settore è forse un po´ decaduta rispetto alla grandeur del passato ma ha ancora un formidabile capacità di attrazione, con la sua arte, la sua moda, la sua gastronomia.

leggi tutto:
http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/17-globalizzazionesviluppo-multinazionali/24480-arte-cultura-internet-il-potere-delle-idee-tiene-a-galla-laoccidente-.html

Nessun commento:

Posta un commento