STUPIDA RAZZA

domenica 4 novembre 2012

Tutti gli inganni della cultura Nell'era della compiacenza

TUTti i bisogni sociali sono ascrivibili a uno degli elementi di quella triade, elementi che, variamente configurati, intrecciati, coordinati o messi in gerarchia connotano il modo d'essere e di reggersi delle nostre società. La dottrina delle tre funzioni, che ha radici antichissime, deve tener conto degli odierni postulati della libertà e dell'uguaglianza. Libertà significa mobilità sociale, dunque la possibilità di passare da una funzione all'altra. L'uguaglianza, a sua volta, esclude che alle tre funzioni possano corrispondere categorie sociali separate, com'era invece nelle società antiche. Il cittadino è potenzialmente attivo nel campo economico, politico e culturale; può passare dall'uno all'altro, all'altro ancora, e può perfino svolgerne più d'una contemporaneamente.
La caduta delle barriere rigide, non esclude affatto, tuttavia, che ciascuna funzione mantenga il suo profilo differenziato; che chi si dedica e quando si dedica a una di esse, operando negli ambiti e nelle istituzioni corrispondenti, sia tenuto a un codice di comportamento specifico, vincolato ai dettami di una vocazione particolare. La confusione dei comportamenti determina situazioni percepite come improprie, inammissibili, corrotte. Le commistioni sono la spia della perdurante vitalità nella nostra coscienza civile di quell'antichissimavisione tripartita delle funzioni sociali, in quanto non siano accettate ma siano squalificate come incompatibilità o conflitti d'interesse dagli effetti inquinanti. 

leggi tutto:
 http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/edizione2012/2012/11/03/news/l_era_della_compiacenza_tutti_gli_inganni_della_cultura-45833525/?ref=HREC2-12

Nessun commento:

Posta un commento