NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 12 febbraio 2015
Maestri del Comunitarismo europeo: Jacques Maritain
Queste le parole di Jacques Maritain[2], una delle menti cristiani più brillanti del XX secolo, e senza dubbio uno dei pensatori ed attuatori più energici della cosiddetta Dottrina Sociale della Chiesa.
Quest’ ultima, per chi fosse digiuno di Magistero ecclesiale, altro non è che la concretizzazione del messaggio evangelico in chiave pastorale nella società contemporanea.
“L’insegnamento di Cristo non concerne la politica, ma lui solo risolve tutte le questioni politiche”[3] ha scritto Tolstoj nei suoi Diari a proposito del legame tra democrazia e cristianesimo. Oltre Atlantico, negli anni Quaranta faceva eco a tale convinzione il vice presidente degli Stati Uniti d’ America Henry A. Wallace: “L’idea della libertà deriva dalla Bibbia. La democrazia è la sola vera espressione politica del cristianesimo.”[4] Chateaubriand, Bergson e intellettuali di ogni latitudine del mondo hanno espresso in tempi diversi la medesima opinione.
leggi tutto:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=50354
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento