Questo fine settimana, la lunga corsa della Catalogna per l'indipendenza dalla Spagna potrebbe ottenere una spinta se i separatisti riusciranno a garantire una maggioranza parlamentare assoluta nelle elezioni regionali. Ecco un breve riassunto da FT per chi non conosce la situazione:
Se il movimento indipendentista va per la sua strada, l'elezione regionale catalana di domenica porterà [il processo di indipendenza] ad una situazione drammatica . Se le parti pro-secessione otterranno la maggioranza assoluta in parlamento, si porterà avanti un piano per separare questa ricca regione dal resto della Spagna entro 18 mesi.
Entrambe le parti pro e anti-indipendenza guardano a Barcellona come il campo di battaglia cruciale. Polo turistico globale, città che ha ospitato le olimpiadi e gioiello architettonico tout court, la città è tradizionalmente vista come una strada in salita per la campagna per l'indipendenza. I sostenitori del sindacato con la Spagna si aspettano che Barcellona e la sua periferia densamente popolate agiscano come loro principale linea di difesa contro l'assalto dei secessionisti.
LEGGI TUTTO:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15607
Nessun commento:
Posta un commento