STUPIDA RAZZA

martedì 26 febbraio 2019

Il Giallo e il Verde



Durante lo svolgimento del quattordicesimo atto della manifestazione dei GJ, Alain Finkielkraut è stato aggredito in strada e preso a male parole in modo chiaramente antisemita. La stampa, i politici, molti anonimi, ma anche il Presidente della Repubblica, il Ministro degli Interni, tutti sono rimasti legittimamente offesi e hanno espresso il loro appoggio al filosofo. Anch’io sono terribilmente offeso e voglio esprimere il mio pieno sostegno all’autore di “La sconfitta del pensiero”. Nel guardare le immagini e ascoltando la colonna sonora che le accompagnano, ho sentito come un pugno nello stomaco, come un malessere fisico empatico. Il vedere il corpo del filosofo piegato in due, come se stesse cercando di proteggersi il corpo – invano – contro le ingiurie, le urla, le grida, sbalordito con uno sguardo smarrito, tutto questo mi ha subito ricordato quegli ebrei che si vedono sulle fotografie, massacrati, sopraffatti, travolti dai soldati nazisti. Non credo di star banalizzando il nazismo e di rivederlo dove non c’è! e allora è arrivato il momento, purtroppo è arrivato, per dire veramente che questa volta, queste immagini mi hanno ricordato gli ebrei del ghetto di Varsavia braccati dai soldati nazisti. Il mio dolore per quest’uomo è grande.
LEGGI TUTTO:
https://comedonchisciotte.org/il-giallo-e-il-verde/

Nessun commento:

Posta un commento