STUPIDA RAZZA

domenica 10 febbraio 2019

È nato il nuovo sindacato unitario: Cgil/Cisl/Uil/Confindustria

Giorgio Cremaschi | È nato il nuovo sindacato unitario: Cgil/Cisl/Uil/Confindustria

L’articolo 36 della Costituzione recita: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
Può sembrare un concetto scontato, ma non lo è. La nostra Costituzione afferma che la retribuzione secondo quantità e qualità del lavoro-produttività e merito avviene solo DOPO che al lavoratore sia stato garantito il salario adeguato a una vita libera e dignitosa. Questo vuol dire quel: “in ogni caso”. Dunque la retribuzione che fa vivere dignitosamente non dovrebbe mai essere messa in discussione, merito e produttività dovrebbero essere premiati con un di più. Se un lavoratore non fa il suo dovere ci potrebbero essere provvedimenti disciplinari, ma la sua paga non dovrebbe diventare un cottimo, né tanto meno un bonus. La retribuzione costituzionale non dovrebbe essere compressa nel nome del mercato e del profitto.

LEGGI TUTTO:
https://megachip.globalist.it/fondata-sul-lavoro/2018/04/27/e-nato-il-nuovo-sindacato-unitario-cgil-cisl-uil-confindustria-2023352.html

Nessun commento:

Posta un commento