STUPIDA RAZZA

martedì 8 luglio 2014

Così Facebook manipola le nostre emozioni

Sembrava una ricerca come tante altre. Uno di quegli studi che cercano di comprendere se i social network sono davvero così sociali come vogliono apparire. E invece il tutto si sta trasformando in una gigantesca farsa che rischia di compromettere l’immagine di Facebook.
Tutto parte da un articolo apparso sull'edizione del 17 giugno della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences  dal titolo “La prova sperimentale che sui social network esiste un contagio di massa delle emozioni”. In esso si fa riferimento a uno studio condotto nel 2012 da alcuni ricercatori della Cornell University e della University of California di San Francisco sulla capacità degli utenti, e nella fattispecie di quelli iscritti a Facebook, di influenzare lo stato d’animo degli amici attraverso messaggi o aggiornamenti di stato fortemente emozionali.
"Attraverso un esperimento di massa basato su 689.003 utenti di Facebook - si legge nell’abstract - abbiamo dimostrato che gli stati d’animo possono essere trasferiti ad altre persone attraverso un contagio emozionale, portando gli utenti a vivere le stesse emozioni senza un reale contatto. Abbiamo la prova sperimentale che il contagio delle emozioni avviene senza una diretta interazione fra le persone (è sufficiente essere esposti alle emozioni degli amici) e in completa assenza di segnali non verbali”.
leggi tutto: 
 http://mytech.panorama.it/social/Facebook-manipola-emozioni

Nessun commento:

Posta un commento