STUPIDA RAZZA

martedì 8 luglio 2014

La metamorfosi di Bankitalia determinante per l’Europa ma il governo non l’ascolta


udite udite :
Fulvio Coltorti, ex capo dell’ufficio studi di Mediobanca, questo mese ha sostenuto che Via Nazionale "bankitalia" versa al Tesoro utili da signoraggio molto inferiori rispetto a quanto fanno la Bundesbank o la Banque de France con i relativi governi.

quando è nata la Banca d’Italia 120 anni fa, l’Italia era qualcosa di simile alla zona euro oggi: un’unione giovane, tutt’altro che di successo vista la bassa capacità di crescita che dimostrava, monca di alcune delle istituzioni necessarie a farla funzionare. E come l’unione bancaria europea del 2014, anche la Banca d’Italia in qualità di istituto di emissione è nato da una crisi. A llora quella della Banca Romana. Oggi è quella dell’euro, che scava nuovi fossati fra i sistemi finanziari dei Paesi del club. Che l’istituto di Via Nazionale sia arrivato in salute fino a qui, alla vigilia dell’assemblea annuale di venerdì prossimo a Palazzo Koch, depone sicuramente a favore del futuro dell’euro. Come le istituzioni dell’Italia unita, di cui nel 1893 si metteva ancora in dubbio la tenuta, anche quelle dell’unione monetaria evolvono attraverso la crisi. Lo fanno più in fretta quando il sistema è spalle al muro e si bloccano nelle fasi di calma apparente. Ma Palazzo Koch vive un paradosso in più: proprio la trasformazione istituzionale di Eurolandia in risposta alla crisi sta cambiando fra gli italiani la percezione sulla loro stessa banca centrale. Non c’è solo la politica monetaria, che ormai da 15 anni viene decisa a Francoforte (benché con il contributo e il voto dei rappresentanti di Bankitalia).
leggi tutto: 
 http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2014/05/26/news/la_metamorfosi_di_bankitalia_determinante_per_leuropa_ma_il_governo_non_lascolta-87223113/

Nessun commento:

Posta un commento