STUPIDA RAZZA

martedì 8 luglio 2014

"Io, mai a scuola" La sfida di André autodidatta felice e vincente

il futuro del sapere......?
CRESCERE , vivere da bambino e poi diventare adolescente e adulto, apprendere cultura generale e lingue, tecniche, musica e altre arti. Nell'Europa plasmata dall'Illuminismo è il cursus che, per diritto e dovere, è gestito, in ogni vita, dalla scuola. Ma davvero è l'unica via? No, altre strade sono possibili. Almeno se hai la fortuna di avere per padre un pedagogo rivoluzionario, celebre intellettuale europeo del dopoguerra, e per mamma una geniale ex insegnante di scuola materna.
Questa è la storia di André Stern, figlio appunto del padre della pedagogia alternativa Arno Stern e di Michelle amore della sua vita: André ha imparato tutto a casa, con l'aiuto della famiglia, di amici, di insegnanti improvvisati. E da adulto ha una vita felice e realizzata, musicista, compositore, liutaio, giornalista e scrittore. Il suo libro di confessioni, riflessioni e ricordi autobiografici – "Non sono mai andato a scuola, storia di un'infanzia felice", appena uscito in Italia per i tipi della casa editrice Nutrimenti - ci narra questa esperienza straordinaria.
leggi tutto: 
 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/06/23/io-mai-a-scuola-la-sfida-di-andre-autodidatta-felice-e-vincente28.html

Nessun commento:

Posta un commento