STUPIDA RAZZA

mercoledì 24 settembre 2014

La globalizzazione e le sue conseguenze economiche: l’aumento vertiginoso delle disegugalianze sociali

il capitalismo che conosciamo sta implodendo dall'interno.
La globalizzazione rappresenta uno stadio terminale in quanto sta portando il sistema economico odierno al collasso industriale e finanziario.
Questa affermazione può sembrare molto forte da udire, ma lasciatemi fornire le dovute spiegazioni e alla fine converrete con me sul raggiungimento di tale conclusione.
La globalizzazione, a dispetto del capitalismo classico, è fautrice di enormi sperequazioni sulla ricchezza prodotta, vale a dire che quest’ultima non viene suddivisa e distribuita in maniera proporzionale a chi ha contribuito a crearla.


Attenzione: non che il capitalismo classico sia indenne da critiche, ma rimane tutt’oggi il sistema economico in grado di creare la maggiore diffusione di benessere e prosperità a fronte di limitati episodi di sfruttamento.Si deve al sistema capitalistico classico la nascita della media borghesia: la classe sociale che rappresenta la componente sociale trainante per la crescita di ogni nazione.
La globalizzazione, invece, accentua profondamente questa sproporzione e disomogeneità, arrivando a creare solo due classi sociali: i molto ricchi ( una minoranza ) e i molto poveri ( la maggioranza ), sopprimendo lentamente, per le conseguenze economiche e sociali che derivano, proprio la classe media borghese.

leggi tutto: 
 http://www.informarexresistere.fr/2014/09/22/la-globalizzazione-e-le-sue-conseguenze-economiche-laumento-vertiginoso-delle-disegugalianze-sociali/

Nessun commento:

Posta un commento