Inseriamo ora nell’ambito del dibattito su “decrescita e transizione” che il nostro sito sta stimolando con contributi di varia natura e provenienza - specie nella sezione di articoli scherzosamente denominata Kill PIL - un nuovo testo, redatto da Filomena Maggino dell'Università di Firenze, che costituisce di per sé un forte condensato di ricerche e studi di notevole profondità (tanto da offrirci gli strumenti per poter affermare che la famosa Commissione Stiglitz “ha scoperto l'acqua calda”...). Il testo è volutamente schematico e cerca di presentare sinotticamente una visione molteplice e completa degli approcci relativi alla definizione di “buona società”. Qualunque proposta politica seria ha (deve avere) in mente un'idea di “buona società” verso cui tendere e che vuol promuovere con le azioni concrete.
Quel che potrete leggere una volta cliccato il link qui sotto consiste in una vera e propria mappa concettuale per orientarvi e definire sia gli obiettivi sia gli strumenti politici che vi occorrono per costruire una solida alternativa all’esistente. Una sorta di cruscotto delle idee che intende escludere i presupposti traballanti, “dilettantistici”, unidirezionali.
leggi tutto:
http://www.scribd.com/doc/47810879/Good-Society
NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento