STUPIDA RAZZA

martedì 6 settembre 2011

Ma che succede in Cina?

quello che sta accadendo in tutti i continenti.è la globalizzazione "bellezza".
In vista dell’imminente recessione, diversi osservatori, ancora una volta, hanno rivolto lo sguardo a Pechino nella speranza che di lì venga la salvezza. Ma questa volta le cose non stanno affatto bene e Santo Hu di miracoli non ne farà.
In primo luogo la Cina non sta così bene come molti pensano, neanche dal punto di vista del debito pubblico, perchè, se è vero che le cifre ufficiali (quindi sicuramente sottostimate) parlano di un debito al 17% del Pil con riferimento al solo Governo (1.078 miliardi di dollari), è anche vero che le amministrazioni locali hanno accumulato debiti molto più consistenti: alcuni analisti parlano di 3.000 miliardi che porterebbero il tasso di debito pubblico complessivo all’80% del Pil. Può darsi che la stima sia eccessiva, ma è ragionevole supporre che il conto sia comunque molto più salato dei 1.000 e rotti miliardi ufficiali.
E questi sono debiti cresciuti in tre anni, dopo le iniezioni di liquidità volute da Zhou Xiaochuan (il capo della banca centrale cinese) nel dicembre 2008, per far fronte alla crisi.

leggi tutto:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=40026

Nessun commento:

Posta un commento