STUPIDA RAZZA

mercoledì 10 settembre 2014

Eutanasia, Küng: “Io, teologo cattolico, voglio decidere da solo quando e come morire”

“Morire felici?”, il nuovo libro di Hans Küng, uno dei maggiori teologi contemporanei, riapre il dibattito sulla “dolce morte”. “Dal diritto alla vita non deriva affatto il dovere alla vita e l’autodeterminazione fa parte della dignità umana”. “L’aiuto a morire va inteso come estremo aiuto a vivere”.

di Andrea Tarquini, da Repubblica, 3 settembre 2014

Se la vita è un dono di Dio, perché non accettare la possibilità di restituire gentilmente il dono? È da tempo l’argomento- chiave di chi chiede di legalizzare l’aiuto a chi vuole morire, oggi possibile quasi solo in Svizzera e in Olanda. Ma adesso uno dei massimi teologi cattolici del nostro tempo, il grande ribelle (ma esegeta di Papa Francesco) Hans Küng, a suo modo la fa propria. In un libro appena uscito in Germania. "Gluecklich sterben?" (“Morire felici?”) s’intitola il volume di 160 pagine per i tipi del Piper Verlag, cui la Sueddeutsche Zeitung ieri ha dedicato una megarecensione con richiamo in prima pagina. Una presa di posizione destinata a smuovere le acque nel grande dibattito — tra cristiani e non solo — sul tema sofferto della liceità o meno di scegliere da soli quando passare dalla vita alla morte.

leggi tutto: 
 http://temi.repubblica.it/micromega-online/eutanasia-kung-%E2%80%9Cio-teologo-cattolico-voglio-decidere-da-solo-quando-e-come-morire%E2%80%9D/

Nessun commento:

Posta un commento