STUPIDA RAZZA

lunedì 1 giugno 2015

NINONO GALLONI: LA FINANZA VUOLE LA 3a GUERRA MONDIALE

Nino Galloni, allievo di Federico Caffè, non è a Catania soltanto per presentare il suo libro “Chi ha tradito l’economia italiana?”, Editori Riuniti, prima ed. 2012 – compito che svolge peraltro in modo egregio – ma per tenere una vera e propria lezione di storia dell’economia, lavorando di bulino sul pensiero alternativo.
Catania, palazzo della cultura, venerdì 10 aprile. Primo vero giorno di primavera, un pubblico sufficientemente numeroso affolla la sala al piano terra. Il circolo “Communitas” animato da Mario Forgione ha organizzato quest’incontro come anticipazione del “Maggio dei libri”. Al di là del tavolo per parlare di macroeconomie Galloni, Luigi Savoca e l’assessore Angelo Villari. Il libro di Galloni può essere facilmente riassunto dal motto: pensare globalmente e agire localmente.
Il problema più importante oggi è il divorzio tra economia finanziaria ed economia reale, ricorda Savoca. La seconda riguarda le nostre tasche e il nostro benessere. “Filosoficamente” si può dire che c’è dissociazione tra valore d’uso (intrinseco) e valore di scambio (promessa di qualcosa). In ultima analisi ciò che apparentemente non serve a niente, oggi ha più valore di ciò che è utile per vivere. Su grande scala si manifestano squilibri macroscopici. Alcuni soggetti economici hanno oscurato la forza degli stati. A governare oramai sono le banche e la politica non ha alcuna autonomia. A questo punto, tema caro a Galloni, si cominciano a progettare forme alternative di convivenza, con monete complementari e nuovi progetti di comunità. Il “sistema” reagisce da sé.

LEGGI TUTTO: 
 http://www.stampalibera.com/?a=29735

Nessun commento:

Posta un commento