NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
lunedì 7 febbraio 2011
Verso un sistema di mobilità sostenibile
Un modello alternativo di mobilità potrebbe rendere più vivibili le città e più agili i trasporti, aumentando anche l'occupazione nel settore (il che non guasta)
Il calo della vendita di automobili nel mondo occidentale non è contingente ma la crisi di un sistema maturo. Dopo un grande successo, con 35 milioni di veicoli in circolazione in Italia e il 65,5% di cittadini che la usa ogni giorno, il modello auto mostra i suoli limiti. Limiti della crescita innanzitutto soprattutto in ambito urbano ormai teorie di auto accatastate; e crescono i limiti alla mobilità che non è più garantita dall’auto nello spazio e nel tempo, con i tetti antismog, le Zone a Traffico Limitato telematiche, il pagamento della sosta, con l’ecopass e le corsie riservate ai mezzi pubblici. Una storia recente in cui l’automobile piano piano è stata costretta a ritirarsi. Magari conquistando altri spazi nelle megaperiferie derivate dallo sprawl urbano fatto di residenze, capannoni, centri commerciali e cinema multiplex. Ma la crescita è ormai lontana e la necessità di puntare sulla mobilità sostenibile richiede idee e progetti per la riconversione del sistema produttivo dell’automobile e del sistema di trasporti basato sul tutto strada.
leggi tutto:
http://decrescitafelice.it/content/verso-un-sistema-di-mobilit%C3%A0-sostenibile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento