STUPIDA RAZZA

lunedì 13 ottobre 2014

L'inizio del nuovo ordine mondiale: Asiacentrismo

Uno dei nuclei del colonialismo e dell'imperialismo consiste nel proibire ai paesi periferici di fare quello che sono soliti fare i paesi del centro. Quando questo non funziona più, è perché il vecchio ordine centrato sulla relazione centro-periferia sta lasciando il passo a nuove relazioni internazionali. 
Le stesse potenze occidentali che gridano al cielo per l'intervento della Russia in Ucraina, bombardano la Siria senza l'autorizzazione del suo governo con la scusa di combattere un'organizzazione terroristica, lo Stato Islamico, nella cui creazione queste stesse potenze hanno giocato un ruolo rilevante. 
Che Cina e Russia rifiutino questo tipo di azioni militari, che in altri tempi venivano coperte per lo  meno con l'approvazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, non è quindi una novità. Che il primo ministro dell'India, Narendra Modi, abbia dichiarato alla catena CNN, ore prima della sua visita negli Stati Uniti, che la Russia ha "interessi legittimi in Ucraina" è già una cosa più seria. Non solo ha rifiutato di criticare l'annessione della Crimea da parte della Russia, ma ha anche mostrato "fiducia" in come Pechino sta gestendo le dispute territoriali nei mari del sud della Cina (The Brics Post, 22.9.2014).
leggi tutto:

Nessun commento:

Posta un commento