STUPIDA RAZZA

venerdì 29 novembre 2013

Questi sono i tre documenti scritti e proposti dall'Ass.Decrescita

Da troppo tempo stiamo assistendo al generale degrado della vita politica e istituzionale senza riuscire a rispondere, frenare e invertire questo fenomeno. Corruzione, strumentalizzazione, svalutazione delle istituzioni si sono sedimentate in una diffusa sfiducia nel processo politico, una spirale di insofferenza e passività, un rifiuto al coinvolgimento in prima persona.
Ma in questi stessi anni, mentre le élite globali spingevano per la creazione di nuove enclosures - barriere materiali o immateriali che regolano, attraverso l’accesso economico, la definizione di chi è dentro e di chi è fuori - molti soggetti locali hanno lottato per la conservazione di spazi e beni comuni – nuovi commons materiali e immateriali accessibili a tutti e coltivati assieme per il bene della comunità intera. Uno scontro che ha evidenziato i conflitti tra globale e locale, tra flussi e luoghi, tra crescita e sostenibilità, tra passività e autonomia. In termini generali, si sono prodotte nuove tensioni tra le logiche della produzione e quelle della cura, della riproduzione e della rigenerazione.  che si traducono in un conflitto tra le generazioni attuali e quelle future. Intorno a queste nuove fratture si stanno definendo nuovi soggetti, identità, valori – ma anche spazi pubblici, forme di organizzazione, pratiche di azione - che oppongono alla competizione individualistica e al primato dell’economia e del consumo i legami di solidarietà e cooperazione, la centralità delle persone e la manutenzione delle ricchezze ambientali, sociali e culturali collettive.
1): leggi tutto: 
 http://www.decrescita.it/joomla/index.php/component/content/article/4-progettualita/116-per-qualcosa-che-vale
2): leggi tutto: 
 http://www.decrescita.it/joomla/index.php/component/content/article/4/20-rigenerazioni-proposta-per-un-soggetto-politico-non-elettorale
3): leggi tutto:
 http://www.decrescita.it/joomla/index.php/component/content/article/4/115-per-una-politica-capace-di-futuro

Nessun commento:

Posta un commento