STUPIDA RAZZA

domenica 12 ottobre 2014

Brancaccio: “L’Ue è fallita, la sinistra ragioni sull’euro”

Per l’economista Emiliano Brancaccio l’Europa, sposando l’austerity, ha intrapreso un sentiero insostenibile dove non ci sono più i presupposti politici per un reale cambiamento degli indirizzi politici ed economici. Per questo si deve attuare una discussione sull’uscita dalla moneta unica: “Il tema è complesso e va analizzato attentamente per sgombrare il campo dalle farneticazioni”.

intervista a Emiliano Brancaccio di Giacomo Russo Spena

“Proseguendo con le politiche di austerity l’eurozona è destinata a deflagrare. Per questo, una sinistra degna di questo nome avrebbe il dovere di ragionare anche sulle modalità di uscita dalla moneta unica, per non lasciare il campo soltanto alle destre”. L’economista Emiliano Brancaccio è un convinto europeista. Nel 2011 fu invitato a Parigi dal Partito socialista europeo a presentare lo ‘standard retributivo’, una proposta per interrompere la gara al ribasso tra i salari dei paesi membri dell’Unione. “Ma i tedeschi si opposero. Di quella, come di altre ipotesi di coordinamento europeo, anche le più blande, non se ne fece nulla. Anzi, da allora i conflitti tra paesi sono aumentati”. Di fronte alla dura realtà dei fatti, Brancaccio intravede la rottura del giocattolo Europa. Per questo, accantonando utopie e impossibili riformismi, si batte da tempo per una vera discussione sul destino della moneta unica: “Il tema è complesso e va analizzato attentamente, per sgombrare il campo dalle farneticazioni”.

leggi tutto: 
 http://temi.repubblica.it/micromega-online/brancaccio-%E2%80%9Cl%E2%80%99ue-e-fallita-la-sinistra-ragioni-sull%E2%80%99euro%E2%80%9D/

Nessun commento:

Posta un commento