STUPIDA RAZZA

martedì 11 giugno 2013

Decrescita: una parola usata spesso a sproposito

non si può crescere all'infinito,prima o poi si deve fare i conti con la seconda legge della termodinamica : l'entropia.
In questi ultimi mesi capita di assistere a numerosi e commenti circa un termine che è recentemente assurto agli onori della cronaca, la decrescita.
Il dibattito sul concetto di decrescita ci sembra, per la verità, viziato da una certa superficialità, sia da parte dei detrattori che da quella degli apologeti (non tutti, ovviamente). Questo deriva dall'abitudine, invalsa in molti, di commentare un argomento che non si conosce in maniera appropriata o, come in questo caso, la cui conoscenza deriva, più che altro da quello che è stato diffuso dalla vulgata mediatica. Volendo fare un paragone: sarebbe come criticare il pensiero liberale basandoci su qualche discorso di Ronald Reagan o di Margareth Thatcher, oppure il pensiero marxista su quello che si può evincere da un comunicato delle Brigate Rosse (tanto per citare i primi che ci vengono in mente).
Sarebbe quindi bene fare un poco di chiarezza, non solo a vantaggio degli apologeti, ma anche per aiutare i critici, affinchè possano indirizzare i loro argomenti verso qualcosa che risponde maggiormente al termine in esame.

leggi tutto: 
 http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=77098&typeb=0&Loid=315&Decrescita-una-parola-usata-spesso-a-sproposito

Nessun commento:

Posta un commento