STUPIDA RAZZA

martedì 25 giugno 2013

LA DEMOCRAZIA VA RIFONDATA

Quella che leggete è la prima intervista a Gianroberto Casaleggio, 58 anni, dopo che il Movimento 5S – fondato insieme con Beppe Grillo – è diventato il protagonista del dibattito politico e culturale grazie al clamoroso successo elettorale di febbrario.
Un nuovo contratto tra cittadini e eletti: referendm per sfiduciare i parlamentari. Oggi temo guerre per l’acqua e il petrolio
Casaleggio, l’enciclopedia online Wikipedia definisce democrazia digitale «la forma di democrazia diretta in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle consultazioni popolari». Si ritrova in questa definizione?
«No, la democrazia diretta, resa possibile dalla Rete, non è relativa soltanto alle consultazioni popolari, ma a una nuova centralità del cittadino nella società. Le organizzazioni politiche e sociali attuali saranno destrutturate, alcune scompariranno. La democrazia rappresentativa, per delega, perderà significato. È una rivoluzione prima culturale che tecnologica, per questo, spesso, non viene capita o viene banalizzata».

leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=11999

Nessun commento:

Posta un commento