STUPIDA RAZZA

giovedì 1 dicembre 2011

DIZIONARIO ITALIANO: L’ORA ESATTA DELLA NUOVA BCE!

Sta dicendo che Draghi deve trasformare la Bce in un prestatore di ultima istanza, stampando moneta senza limiti?“Sto dicendo che anche su questi temi serve un approccio nuovo, e adeguato alla fase. C’è a monte un problema di sovranità politica e di coordinamento delle politiche fiscali nazionali. Ma c’è anche un problema di Trattati e di Statuti da rivedere. La Fed e la Banca d’Inghilterra stampano moneta. La Bce non può farlo. Questa disparità va risolta. Allora, o cambiamo il ruolo della Bce, oppure dobbiamo accettare il rischio che l’euro salti, e ogni Paese torni alla sua valuta nazionale”.
E vai con il camion dei liquori…una sorta di morfina TEMPORANEA, non dimenticate questa parola TEMPORANEA perchè il prossimo anno tutti i nodi verranno al pettine!
«In uno dei suoi saggi più influenti, Friedman formulò la panacea tattica che costituisce il nucleo del capitalismo contemporaneo, e che io definisco “dottrina dello shock”. Osservava che “soltanto una crisi – reale o percepita – produce vero cambiamento. Quando quella crisi si verifica, le azioni intraprese dipendono dalleidee che circolano. Questa, io credo, è la nostra funzione principale: sviluppare alternative alle politiche esistenti, mantenerle in vita e disponibili finché il politicamente impossibile diventa il politicamente inevitabile”. Alcune persone accumulano cibo in scatola e acqua in previsione di grandi disastri; i friedmaniani accumulano idee per il libero mercato. E quando la crisi colpisce – ne era convinto il professore dell’università di Chicago – è fondamentale agire in fretta, imporre un mutamento rapido e irreversibile prima che la società tormentata dalla crisi torni a rifugiarsi nella tirannia dello status quo» ().
leggi tutto:
http://icebergfinanza.finanza.com/2011/12/01/dizionario-italiano-lora-esatta-della-nuova-bce/

Nessun commento:

Posta un commento