NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
giovedì 31 marzo 2011
La scommessa del mondo arabo in cerca dei piccoli Mandela per creare le nuove democrazie
che sloggino i dittatori "burattini",ma anche i burattinai "america".
Preparatevi a sloggiare, autocrati arabi: e anche tu, Ahmadinejad. Da persona che ha sempre creduto nel potenziale democratico di questa parte del mondo, sono allo stesso tempo fiducioso e preoccupato sulle prospettive. Fiducioso perché i popoli arabi lottano per un governo più rappresentativo e onesto, che è ciò di cui hanno bisogno per superare l´enorme divario in termini di istruzione, libertà e autonomia delle donne, un divario che li ha tenuti in posizione arretrata. Ma compiere un tale passo significa attraversare un terreno minato fatto di problemi tribali, settari e di governance. Il modo migliore per comprendere le potenzialità e le trappole che questa transizione presenta, è quello di pensare all´Iraq. So che in America la guerra in Iraq e lo sforzo per costruire la democrazia che ne è seguito ha costituito un elemento di divisione tale che nessuno desidera parlarne. Oggi però ne parleremo, perché quell´esperienza ci ha dato una lezione importantissima sul modo di gestire il passaggio verso il governo democratico di uno Stato arabo multi-settario, una volta che il coperchio è saltato.
leggi tutto:
http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/33-internazionale/12755-la-scommessa-del-mondo-arabo-in-cerca-dei-piccoli-mandela-per-creare-le-nuove-democrazie.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento