STUPIDA RAZZA

lunedì 14 marzo 2011

Se vivere più a lungo diventa una ossessione

ci vogliono far vivere all'infinito con il "progresso della medicina" e vogliono riformare le pensioni in base all'aspettativa di vita.
produci,consuma e muori "naturalmente il più tardi possibile se no non produci e non consumi".
Ma cos´è questo desiderio di allungare il più possibile la vita? Un cascame della perduta fede nell´immortalità dell´anima o il terrore che ci assale quando pensiamo di doverci congedare da tutti i nostri affetti, e soprattutto dall´amore che ciascuno di noi nutre per sé? O ancora un riflesso di quella mentalità occidentale che non riesce a pensarsi se non in termini di "crescita", senza più nessun riferimento a quella saggia nozione greca che non disgiungeva la felicità dal concetto di limite e di giusta misura?
Probabilmente tutte queste cose. Ma è davvero la vita quella che la scienza medica ha già allungato e ancora promette di allungare di più, o non piuttosto la vecchiaia, quasi ci provasse gusto a farci assistere al decadimento del nostro corpo, allo svuotamento di ogni orizzonte progettuale, alla contemplazione prolungata oltre ogni limite di quell´unico traguardo che inesorabilmente ci attende, e che alla fin fine è pur sempre la morte?
leggi tutto:
http://ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=37766










Nessun commento:

Posta un commento