STUPIDA RAZZA

martedì 10 maggio 2011

LO STATO DELLE MULTINAZIONALI

Ma quando è morta la nostra democrazia? Quando è successo che si trasformasse in un'insulsa farsa, in un assurdo teatrino politico? E quando si sono prima fiaccati, poi atrofizzati, la stampa, i sindacati, le università, il Partito Democratico, che un tempo rendevano possibili graduali riforme del sistema? Quando è stato che le riforme ottenute attraverso l’azione elettorale si sono ridotte a una sorta di pensiero magico? E quando la manomorta di questo Stato delle Multinazionali ha finito col diventare intoccabile?
Il corpo stesso del pensiero politico era stato già mortalmente ferito durante il lento e lungo strangolamento delle idee e delle priorità che segnò gli anni della Paura Rossa e della Guerra Fredda. Ora il figlio bastardo di queste due entità, cioè la Guerra al Terrorismo, ha ereditato per intero l’iconografia e il vocabolario della guerra permanente, della paura infinita.
La lotta contro i nemici esterni o interni è diventata una scusa ideale per dirottare trilioni di dollari di tasse e di risorse governative verso l’industria bellica, oltre che per ridurre le libertà civili e smantellare i servizi sociali. Scettici, critici e dissidenti sono ridicolizzati o ignorati. L’FBI, la Sicurezza Nazionale e la CIA presiedono al conformismo ideologico.

leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8280

Nessun commento:

Posta un commento