STUPIDA RAZZA

mercoledì 11 maggio 2011

LA TERRIBILE RIVOLUZIONE.IL NEOLIBERISMO È UN RISCHIO PER LA SALUTE PUBBLICA ?

ci vorrebbe un neo-spiritualismo!
La rivoluzione neoliberale, che iniziò negli anni Settanta, ha prodotto una diseguaglianza sociale mai vista dalla Gilded Age [1].
Nel periodo 1942 - 1978 il 10% più influente della società deteneva circa il 33% del benessere nazionale. Attualmente la percentuale di benessere del 10% al top costituisce il 47%. Ancor più sorprendentemente, lo 0,1% delle migliori famiglie (una su 1.000) ha visto aumentare la propria percentuale di reddito da poco meno dell'1% nel 1978, a circa 5% nel 2008 [2].

Le politiche che hanno creato questa disparità di benessere, incluse privatizzazioni, deregolamentazione e il sostegno alla stabilità macroeconomica, si sono guadagnate le ingiurie dei critici e il plauso degli apologeti. Nel dibattito mainstream, il plauso al libero mercato e il chiacchiericcio anti-governativo sono quasi necessità [3].
È considerato segno di virtù nutrire una fede mistica nelle proprietà taumaturgiche del libero mercato. Certo, a conti fatti, sia i progressisti che i conservatori desiderano un potente apparato regolatore e uno stato interventista. I progressisti preferiscono che questi strumenti vengano usati per creare maggior equità; i conservatori vorrebbero usarli per far defluire più reddito verso l'alto [4].
leggi tutto:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8286

Nessun commento:

Posta un commento