STUPIDA RAZZA

martedì 19 maggio 2015

Bad Bank, la priorità di Renzi

Il governo italiano sta negoziando con la Commissione europea la creazione di una bad bank, ovvero un veicolo che assorba parte dei crediti inesigibili delle banche. Le sofferenze bancarie, la percentuale di crediti erogati che non vengono restituiti, viaggiano intorno al 10%. Un'enormità, il che porta le banche a non prestare più a imprese e famiglie, acuendo le difficoltà dell'economia e quindi le stesse sofferenze, in una spirale che si auto-alimenta.
Nel recente intervento di Renzi alla Borsa italiana, si tratta di una "priorità assoluta" del governo, dopo la riforma delle banche popolari, che ha portato quelle di maggiori dimensioni a doversi convertire in SpA, mentre si attende di sapere cosa potrebbe avvenire al resto del sistema popolare e cooperativo.
Riguardo la bad bank sono diverse le perplessità, non solo della Commissione europea che vuole verificare che non si tratti di aiuti di Stato, ma più in generale nel capire quali crediti deteriorati verrebbero acquistati da questo veicolo, a quale prezzo, chi dovrebbe farsi carico dell'operazione tra governo, Cassa Depositi e Prestiti o altri, quali potrebbero essere i potenziali impatti sui conti pubblici, e via discorrendo.
LEGGI TUTTO:
 http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=119795&typeb=0&Loid=315&Bad-Bank-la-priorita-di-Renzi

Nessun commento:

Posta un commento