STUPIDA RAZZA

martedì 19 maggio 2015

La sovranità appartiene al popolo!


La sovranità, ai sensi dell’art. 1 Cost., appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione stessa. La “forma” ovviamente è il diritto di voto per mezzo del quale il popolo elegge i suoi rappresentanti (anche se sarebbe meglio dire eleggeva, date le leggi elettorali liberticide approvate da dieci anni a questa parte).
In merito ai limiti alla sovranità invece occorre leggere l’art. 11 Cost. che dispone: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.


Le limitazioni della sovranità sono pertanto lecite a tre precise condizioni:
-che si tratti appunto di limitazioni e non di cessioni;
-che avvengano in condizioni di reciprocità con le altre nazioni;
-che siano finalizzate alla creazione di un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra i popoli.
Se non si rispecchia il primo di tali requisiti si comprime il potere d’imperio dello Stato ledendo la sua personalità giuridica. Tuttavia menomare la personalità giuridica è una condotta punita ai sensi del codice penale che prevede appunto un’apposita tipologia di reati.
LEGGI TUTTO:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=51129

Nessun commento:

Posta un commento