STUPIDA RAZZA

giovedì 21 maggio 2015

LE 80 PERSONE PIU' RICCHE DEL PIANETA POSSIEDONO TANTO QUANTO LA META' POVERA DELLL'UMANITA'

Il recente rapporto dell'Oxfam, "Ricchezza: avere tutto e volere di più"(link) contiene cifre sconcertanti che la stampa non ha  divulgato a sufficienza; così, le conclusioni e l'affidabilità delle sue fonti saranno discusse qui. I risultati saranno poi correlati al dibattito politico delle presidenziali americane 2016, che affronta il tema dell'uguaglianza e della disuguaglianza.

In primo luogo, i risultati:
1. Le 80 persone più ricche del pianeta possiedono tanto quanto la metà più povera dell’umanità.
2. Durante il periodo 2009-2014, la ricchezza delle 80 persone è raddoppiata, ma la ricchezza del  50%  della popolazione è leggermente diminuita.
Ora, le fonti:
Questi dati sono calcolati dalla rivista Forbes, per quanto riguarda gli individui più ricchi del mondo, e dal Credit Suisse Global Wealth Databook del 2014 (link), per quanto riguarda la distribuzione della ricchezza globale.
La fonte sugli 80 più ricchi:
Ci sono due liste di questo tipo, una di Forbes e l'altra di Bloomberg.. Le due liste generalmente corrispondono, ma a volte ci sono enormi differenze. Ad esempio, l'8 maggio 2015, Forbes mostra lo svedese Ingvar Kamprad, il proprietario di Ikea, all'ottavo posto con  43.1 miliardi di dollari, ma Bloomberg lo pone al 497esimo posto con  3.5 miliardi.
LEGGI TUTTO: 
 http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15071

Nessun commento:

Posta un commento