STUPIDA RAZZA

mercoledì 6 maggio 2015

L’Italia nell’era dei talent show

La nuova moda televisiva degli ultimi anni, ovviamente proveniente dal mondo anglo-americano, ha rapidamente riempito i palinsesti sostituendo quella precedente dei reality. Le caratteristiche sono principalmente due: la competizione, in un’attività tra le più disparate, possono esser coinvolti cuochi, pasticceri, cantanti, musicisti, ma anche scrittori, manager e parrucchieri, tutti rigorosamente aspiranti e non professionisti. I media si si fanno promotori del sistema sociale e gridano a gran voce che tutti hanno la possibilità di arrivare. Anche un lavapiatti di una bettola può diventare uno chef rinomato. L’altro elemento è l’autopromozione. Il cittadino post-moderno deve sapersi pubblicizzare, mostrarsi agli spettatori, saper interagire con la giuria e con gli altri concorrenti, essere originale e creativo nella presentazione di se stesso e dei propri prodotti e riscuotere le simpatie dei suoi “compratori”, ovvero il pubblico televisivo.
LEGGI TUTTO: 
 http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=50994

Nessun commento:

Posta un commento