Nonostante l’introduzione del “super green pass” sia ormai imminente (l’entrata in vigore del lasciapassare verde nel mondo del lavoro è il 15 ottobre prossimo) i dati relativi alle vaccinazioni contro il covid sono in calo.
A confermarlo è la fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio sulla campagna di vaccinazione in Italia: scende ancora il numero di nuovi vaccinati a – 17,1% e così 13,4 milioni di dosi di vaccino rimangono in frigo. A rilento anche le terze dosi.
Al 6 ottobre, il 76,8% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino e il 72,4% ha completato il ciclo vaccinale. Nell’ultima settimana, però, il numero di nuovi vaccinati settimanali è sceso a quota 488 mila (-17,1%).
Numeri che confermano, forse, che il green pass non ha portato al risultato tanto ambito da istituzioni e virologi da salotto? E cioè costringere le persone a vaccinarsi, pena l’esclusione dalla vita sociale e quella lavorativa.
Il calo delle vaccinazioni, comunque, non riguarda solo quest’ultima settimana ma come riporta sempre la fondazione Gimbe è un fenomeno iniziato da più tempo, già dalla fine del mese di settembre.
A proposito della Gimbe. Chi sono i finanziatori della fondazione? Ne parliamo in questa intervista di Byoblu, del 2 agosto 2021, alla giornalista Francesca Totolo. Ascoltala qui
Nessun commento:
Posta un commento