STUPIDA RAZZA

venerdì 10 dicembre 2021

Boom del PIL, chi dice la verità fra i titoli sui giornali e frigoriferi vuoti?

 


SIAMO IN PIENA DEFLAZIONE DA DEBITI !

Allora sto PIL che vendita; merita di stappare una bottiglia o dovrebbe consigliarci di risparmiare anche quei due soldi per quello che verrà ?


Ogni volta ti ho messo in guardia dal considerare sempre l'inflazione come una brutta cosa la deflazione come una manna dal cielo.
Questo perché la deflazione riduce i salari  e dall'aumento della disoccupazione, c'è da stare allegri.

Viceversa la moderata offerta di prezzo è un buon segnale quando gli aumentI, appunto, sono generalizzati, ovvero vanno tutti o quasi i settori in tutte le loro filiere.

In un caso del genere, l'aumento dell'inflazione è un segnale positivo.

Significa che l'economia è in salute,vengono assunti più lavoratori,è vero che aumenteranno anche i prezzi - perché ci sarà maggiore circolazione di moneta - ma tutto ciò andrà a beneficio della collettività.

 ti spiego il tranello della deflazione: Ora, detta così sembra una cosa bella: i prezzi scendono, la moneta “vale di più”.

Be' non è proprio così e per capire il perché bisogna sapere da cosa deriva l'inflazione.

Una moderazione dell'economia è un segnale di vivacità, mentre la deflazione è indice di stagnazione.

Il calo dei prezzi, legato alla deflazione, lo vediamo nella vita quotidiana quando gli scaffali restanno pieni perché i consumatori non hanno soldi da spendere.

Tra i principali effetti della deflazione, riscontriamo l'ossessione per la riduzione dei costi di produzione. Questo  spesso si riflette nell'abbassamento della qualità dei prodotti, nel taglio degli investimenti in ricerca, sviluppo e design, fino ad arrivare taglio dei salari, alla precarietà, alla chiusura delle aziende produttrici o alla loro delocalizzazione in Paesi in cui la produzione è a più basso costo.

LEGGI TUTTO:

https://economiaspiegatafacile.it/2021/09/07/boom-del-pil/




Nessun commento:

Posta un commento