STUPIDA RAZZA

martedì 9 novembre 2021

Euro-Sistema in bilico: il vero pericolo potrebbe chiamarsi STAGFLAZIONE

 

Spacciare il fisiologico rimbalzo dei consumi che abbiamo avuto con la fine dei “lockdown”, per una ripresa è fuorviante, come è fuorviante imputare l’arrivo di sintomi inflazionistici a tale ripresa. Se analizziamo bene, tali sintomi sono più dovuti a blocchi produttivi e quandunque a fenomeni speculativi. Ed anche al riguardo dei blocchi produttivi, dobbiamo vedere quanto questi siano dovuti ad effettive chiusure di aziende oppure a strategie speculative messe in atto dai paese produttori.
l’unione monetaria europea, caratterizzata appunto da una deflazione perenne, che porta squilibri anche nel resto del mondo.

Come vedete dalle varie dichiarazioni sopra riportate, l’incertezza e la strategia la fa da padrona, ma noi sappiamo bene il perché la BCE non potrà affatto terminare il PEPP e questo comporterà fare di tutto per redimere l’inflazione e tenere i tassi prossimi allo zero. Ma quello che certamente non potrà controllare sono le scelte che faranno le altre banche centrali a partire dalla FED, a meno che la strategia dei poteri global non continui con la loro linea comune che da anni sta caratterizzando e costringendo le economie del mondo ad una costante ed assurda deflazione da debiti, anche se sul lato USA il vento parrebbe cambiato, o almeno non è chiaro se ancora comandano gli stessi che hanno sostenuto le deleterie e sopra citate politiche.
LEGGI TUTTO:

Nessun commento:

Posta un commento