STUPIDA RAZZA

domenica 23 gennaio 2022

Vendite di auto in caduta del 13,4% con il tracollo del mercato europeo

 

Nessunrimbalzoperilmercatodel-
l’auto nel 2021, né sul fronte delle
immatricolazioni, in calo dell’1,5%
sul 2020 a livello europeo, né su
quellodelleesportazionidall’Italia,
incontrazionedel13,4%comeatte-
stal’Istat,incontrotendenzarispet-
toaglialtrisettorieconomici.Sitrat-
ta di un anno «da dimenticare» per
il settore. La situazione, come evi-
denzial’Acea,èandatapeggiorando
nel secondo semestre dell’anno a
causadellacarenzadisemicondut-
torichehacostrettoallachiusuradi
numerose fabbriche in Europa. Le
immatricolazioni l’anno scorso in
Europa, area Efta e Uk sono state 11
milioni774.885,il25,5%inmenosul
2019. Un quarto del mercato, pari a
circa 4 milioni di autovetture, è an-
dato in fumo, complice anche l’in-
certezza legata alla pandemia. Il
confrontoconilivellidel2019sotto-
lineaPaoloScudieripresidentedel-
l’Anfia,«rendeevidentequantoan-
corasiamolontanidalritornoaivo-
lumipre-crisiecomel’ingressonel
2022siacaratterizzatodadifficoltà
di approvvigionamento e rincari».
Tutto questo in un momento in cui
l’Europadiscutelemisuredidecar-
bonizzazione per la mobilità e che
«vedel’industriaautoimpegnatain
unadelicatariconversioneprodut-
tiva».Lacrisi«hacolpitotuttiimer-
catinazionalidell’areachenel2021,rispetto al 2019, sono in calo con la

sola eccezione di quelli, molto pic-
coli, di Islanda e Norvegia» rileva il
Centro Studi Promotor guidato da
Gianprimo Quagliano. Non fanno
eccezioneicinquemajormarketche
assorbonoil70%delleimmatricola-
zioni europee. Il risultato peggiore
lohafattoregistrarelaSpagna,l’Ita-
lia ha retto meglio (-23,9%). Il tema
degli incentivi resta dunque in pri-
mopianoperl’interafiliera.«L’Italia
però resta l’unico fra i cinque Paesi
anonaverfinoraprevistoperil2022
sostegni alla domanda di veicoli a
zero o bassissime emissioni» riba-
disceildirettoregeneraledell’Unrae
Andrea Cardinali.
Traiprincipaligruppiautomobi-
listicieuropeièRenaultaregistrare
laperformancepeggioreconuncalo
delle immatricolazioni del 10% a
confrontoconil2020,annogiàmol-
tofiaccoacausadelcovid.Interreno
negativoancheVolkswagen(-3,7%,
conPorcheeSeatcheperòcrescono
intorno al 6%) e Stellantis (-1,6%).
JeepeLanciasonoibrandchefanno
megliointerminidivenditenel2021
mentre Alfa Romeo, in attesa di un
piano di rilancio che ampli la gam-
ma, perde quasi il 30% dei volumi
nell’area.Il2021èinveceunannodi
recuperoperHyundai,checrescedi
oltreil20%.Buoneleperformancedi
Toyota(+9,6%).Traibranddellusso
tengono il Gruppo Bmw e Volvo
(+1,1%sul2020)mentreDaimler,per
lecattiveperformancediMercedes,
cede oltre il 10%.

Nessun commento:

Posta un commento