Un visionario a capo del settore ag roa li mentare. È Luigi Scordamaglia, 56 anni, consigliere delegato di Filiera Italia. Da grande voleva fare il veterinario, fin quando Luigi Cremonini, grande produttore nel settore della carne, lo convince a mollare tutto per dedicarsi all’ali - mentazione. In pochi anni brucia le tappe, fino all’incari - co attuale. Ultimamente lo hanno scoperto anche i conduttori televisivi più accorti. Impegnato in Europa in difesa del nostro vino e contro il Nutriscore, e in Italia a sostegno degli agricoltori in difficoltà per l’aumento dei prezzi causato dalla crisi energetica, per lui questi sono giorni caldi. Ora che il bollino nero sul vin o è saltato il pericolo è scampato per sempre? «Doserei l’entusiasmo. Abbiamo vinto una battaglia, non certo la guerra che è tutta da combattere. Abbiamo introdotto un po’ di buon senso nel testo sul consumo di alcol, ma la guerra tra opposte visioni p ro s eg ue » . Da chi è rappresentata q uel l a che avversa il vino? «Da una buona parte dei Paesi del Nord Europa e da poche, ben identificate, multinazionali che pensano che l’ali - mentazione del futuro debba essere omologata, non distintiva e sempre più composta da ingredienti sintetici e chimici a danno della qualità e dell’equilibrio dei cibi». Inche modo avete introdotto elementi di buon senso? «Cancellando sugli alcolici l’etichettatura allarmistica, tipo quella in uso sui pacchetti di sigarette. È sufficiente consigliarne sempre un uso moderato e consapevole. Un’a l tra dose di buon senso è essere riusciti a far eliminare sempre dal cancer plan (il piano europeo contro il cancro, n d r) ogni riferimento esplicito al Nutris c o re » . Si può stare tranquilli? «Mai. Abbiamo momentaneamente scampato il pericolo relativo al Piano anticancro, ma incombe sempre quello relativo all’obiettivo di armonizzare l’etichettatura nutrizionale con un unico sistema entro il 2022». Cosa significa in concreto? «La Commissione europea ha il compito d’id e nt i f ic a re una sola grafica Fop (front of pay) che dia in maniera intuitiva le informazioni nutrizionali fondamentali. Al momento non esiste un unico sistema: si dovrà scegliere tra il Nutriscore e il Nutrinform, proposto dall’Ita l i a » . Cosa li diversifica? «Il Nutriscore distingue tra alimenti buoni e cattivi, penalizzando prodotti come il parmigiano a vantaggio di formaggi di pessima qualità con ingredienti artificiali. Il Nutrinform, che sta sempre più convincendo i Paesi del Sud Europa, aiuta invece il consumatore a scegliere i singoli alimenti, meglio se di qualità per un apporto complessivo giornaliero equilibrato. Personalmente credo che, considerate le posizioni lontane tra i vari Paesi, la Commissione farebbe bene a prendersi un margine di riflessione ulteriore per definire un’indicazione unitaria». A chi era venuto in mente di ta rga r e il vino come causa di malattie cancerogene? «La commissione Beca del Parlamento europeo doveva scrivere il Piano anticancro. Ma casualmente, proprio nelle ultime settimane, anziché rilassarsi con un buon bicchiere di vino, Serge Hercberg, il professore francese inventore del Nutriscore, ha pensato di completare il suo già discutibile sistema con un bordo nero da apporre su tutti i prodotti contenenti oltre l’1% di gradazione a l c o l ic a » . Oltre l’1% chi si salva? «Forse neanche le bevande analcoliche. Questi nostri interlocutori sembrano ignorare l’esistenza di testimonianze risalenti a 5 milioni di anni fa secondo le quali i primi ominidi mangiavano succhi da frutti fermentati con un certo livello a l c o l ic o » . Tuttav i a , in Europa il consumo di alcol è superiore a quella degli altri continenti, perciò l’Oms chiede una r id uzione del 10%. «Chi ha una tradizione culturale e alimentare di millenni è abituato a distinguere tra uso e abuso. Imporre un bollino nero sulla bottiglia è una misura che può essere utile in molti Paesi del Nord Europa, dove molti giovani nel fine settimana sono abituati ad abusare spesso di mix di alcolici, non certo ai cittadini italiani che bevono un bicchiere di vino durante il pasto». Dietro una problematica reale si nasconde qualcos’al - tr o? «Si strumentalizza una legittima preoccupazione per affermare interessi poco trasparenti. Se si promuove un prodotto trasformato con ingredienti sintetici e chimici di basso costo a scapito di quelli naturali si risparmia sulla produzione, si aumentano i margini di guadagno e, al contempo, si diventa salvatori del mondo». Come in altri settori, si vuole applicare l’algoritmo a n ch e in cucina? «È la logica dell’omologazio - ne. Si vuole applicare un algoritmo costruito a tavolino per favorire determinati prodotti e penalizzarne altri dimenticando che ciò che ha fatto degli italiani uno dei popoli più longevi al mondo è la dieta basata su ll ’equilibrio delle componenti alimentari di qualità». Non bastano gli studi che m o s tr ano che,dopo il Giappone, siamo il Paese più longevo al mondo? «Se prevalesse il buon senso dovrebbero bastare. Ma se dall’altra parte ci sono multinazionali globali o personalità come Bill Gates che investono risorse senza limiti nella fa ke m e at e nel fa ke c h e ese il buon senso non è più sufficiente». Perché dà fastidio il cibo made in Ita ly ? «Perché continua a crescere a due cifre all’anno sfondando l’obiettivo dei 50 miliardi di euro di esportazione come avvenuto nel 2021». Nonostante la pandem i a? «Esatto. Anche nel 2020, anno in cui il commercio è crollato al livello dell’ultima guerra mondiale, l’export alimentare italiano è cresciuto: +1,5% contro - 11% dell’intero manifatturiero i ta l i a n o » . Una crescita imperd o n a bi l e ? «Per alcuni potenti interessi in particolare. Però, a mio avviso, non risulta imperdonabile solo la crescita del cibo italiano, ma anche la tenuta di tutte le culture alimentari distintive e non omologate». È il conflitto tra globalizza - zione e tradizione. «Le multinazionali che producono cibo a bassissimo costo promosso come ecosostenibile vivono il successo del parmigiano reggiano o dell’olio d’oliva come un intralcio da e l i m i n a re » . A che punto è nel nostro Paese la risalita del comparto ag roalimentare dopo la fase acuta della pandemia? «Oggi l’agroalimentare è oggetto di una tempesta perfetta. L’esplosione dei costi delle risorse energetiche incide su tutta la filiera, dal campo agricolo alla trasformazione alla logistica distributiva, e mette in difficoltà soprattutto le piccole e medie imprese che non riescono a scaricare a valle questo aumento con il rischio che molte di queste debbano chiudere. Oggi oltre 40.000 dipendenti dell’industria alimentare sono a rischio disocc upa z io n e » . Sono questi i motivi per cui in questi giorni gli agricoltori sono tornati a protestare in diverse piazze italiane? «Certo: senza agricoltura scomparirebbe una filiera di circa 550 miliardi di euro, il 25% del Pil italiano. Se gli agricoltori non hanno un reddito certo e adeguato non gli si può chiedere di continuare a svolgere quel ruolo indispensabile non solo per garantire l’a pprovvigionamento alimentare del Paese ma anche di tutela e presidio di paesaggi e territori e di difesa degli elevati standard di qualità e sicurezza che oggi sono garantiti al consumatore. Da qui anche l’ap p e l l o di questi giorni al presidente D ra g h i » . Cosa serve per tornare ai livelli precedenti l’avvento della pandemia? «Non si può dipendere troppo dall’estero per beni di prima necessità. Nella malaugurata ipotesi di un’esasperazio - ne della crisi tra Russia e Ucraina si sarebbero bloccati il primo e il terzo fornitore mondiale di grano, facendo esplodere i prezzi già alti di questa e di altre materie prime agricole. La soluzione è una sola: bisogna aumentare la produzione agricola nazionale attraverso contratti di lungo termine che valorizzino adeguatamente il nostro prodotto». È c iò di cui si occupa Filie ra Ita l i a? «È l’elemento ispiratore della sua stessa esistenza». Che cosa significa il fatto ch e , n el l ’occasione dell’attac - co al vino la nostra classe politica si è mostrata unita a prescindere dagli schieramenti? «Forse il settore è così strategico per il Paese e così di buon senso sono le nostre richieste che non si poteva fare d ive r s a m e nte » . In passato lei ha detto che l’agricoltura è il nuovo petrolio: i nostri politici ne sono c o n s a p evol i ? «Finalmente cominciano a esserlo anche grazie alla fondamentale azione svolta da Coldiretti e Filiera Italia». Perché a volte se m b ra ch e difendere categorie come i ris to rato r i sia un atto corpora - t ivo? « L’agroalimentare non è più la Cenerentola dell’economia come si riteneva fino a poco tempo fa. Abbiamo una superficie di terra che è un fazzoletto rispetto ad altri Paesi del mondo, eppure riusciamo a ricavarci oltre 64 miliardi di euro, il più alto valore aggiunto in Eu ro pa » . Uno dei nemici da sconfiggere è l’Ita l i a n s ou n d i n g , i prodotti che imitano il made in Ita ly ? «Gli effetti sono drammatici perché se è vero che il nostro export cresce, l’Italian sounding aumenta in maniera molto più veloce». Su questo fronte come state a ge n d o? «Attraverso strumenti giuridici sempre più efficaci, con accordi bilaterali sempre più mirati e con campagne di comunicazione sempre più specifiche nei principali mercati di esportazione». Però intanto si valuta ilPro - s ek c roato . «Ovviamente bisognerebbe evitare il fuoco amico, come l’atteggiamento della Commissione europea poco rispettoso del Prosecco doc. Ma ci auguriamo che tutto ciò finisca presto e la richiesta croata sia rigettata». Cosa pensa del fatto che gli over 50 senza super green pass non possono recarsi al lavor o? «I lavoratori del settore manifatturiero italiano hanno dato prova di grandissima responsabilità. Insieme ai sindacati abbiamo spiegato loro l’importanza della vaccinazione e abbiamo raggiunto lo straordinario risultato volontario di oltre il 99% dei vaccinati. A questo punto il sacrificio però dev’essere ripagato e, con la fine dell’emergenza, bisogna aprire tutto senza più limitazioni ai positivi asintomatici e senza più ostacoli alla ripresa di tutte le attività, soprattutto di ristorazione e ospitalità » .
NEL 2012 NON CI SARA' LA FINE DEL MONDO IN SENSO APOCALITTICO,MA UN CAMBIAMENTO A LIVELLO POLITICO ED ECONOMICO/FINANZIARIO. SPERIAMO CHE QUESTA CRISI SISTEMICA ,CI FACCIA FINALMENTE APRIRE GLI OCCHI SUL "PROGRESSO MATERIALE:BEN-AVERE""ECONOMIA DI MERCATO" FIN QUI RAGGIUNTO E SPERARE IN UN ALTRETTANTO "PROGRESSO SPIRITUALE:BEN-ESSERE"ECONOMIA DEL DONO,IN MODO DA EQUILIBRARE IL TUTTO PER COMPLETARE L'ESSERE UMANO:"FELICITA' NELLA SUA COMPLETEZZA".
STUPIDA RAZZA
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